venerdì 23 marzo 2012

23 marzo - verso le montagne

Questa mattina sono partita da Denver per tornare verso ovest ed immergermi per qualche giorno nella natura.
Sulla strada ho fatto una piccola sosta ed ho visitato la tomba di Buffalo Bill


da cui si vede questo panorama di Denver


In totale ho guidato quasi 5 ore. Mi sono fermata in una città che si chiama Glenwood Springs per mangiare qualcosa. Sono finita in un bar gestito da madre, figlia e nipote polacche simpaticissime e gentili. Mi hanno chiesto come si fa' il gelato; stanno predisponendo il locale per farlo BENE: ci siamo scambiate gli indirizzi mail e dicendo che troverò una ricetta segreta solo per loro!!! Erano davvero troppo gentili e desiderose di sapere!!! A proposito, se qualcuno ce l'avesse..... :-)
Poi da lì ho imboccato le strade più piccole, tipo statali e dopo un'altra oretta di viaggio ho presto una stanza in un motel ed ho raggiunto subito il Black Canyon passando dal Gunnison National Park di cui trovate una bellissima panoramica: dal vivo è molto più suggestiva!


Al Black Canyon sono arrivata un pò tardi e la luce stava andando via, quindi non sono riuscita a fare delle foto decenti o comprensibili!!!! :-(
Ma ho deciso di tornarci domani mattina anche se significherà sacrificare delle ore di sonno e di viaggio, perché a guardare quel panorama mi si è bloccato il fiato per la bellezza impressionante!!!!! ...un pò anche perché mi tremavano le ginocchia per la paura di cadere giù! Mi muovevo piano piano, nonostante ci fossero le barriere. 
Non oso immaginare che sensazione mi darà il Grand Canyon!!!! AIUTOOOOOO!!!!




22 marzo - Denver

Ieri sera sono arrivata a Denver, ho dormito in un motel terribile, quindi stamattina ho cambiato. Ne ho trovato uno consigliato sulla guida, economico, vicino al centro e con il parcheggio privato. Non è il massimo, non eccelle in pulizia anche questo, ma è decisamente meglio di quello di ieri che di buono aveva solo il wifi per internet!!!!
Così, trasferiti i miei bagagli, ho preso la mia macchina fotografica ed ho fatto un bel giro della città, facendo quasi 200 foto by day e una trentina by night!
Eccone alcune BY DAY





 e BY NIGHT




Notte a tutti!


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Yesterday evening I'm arrived in Denver, I slept in an orrible motel, so this morning as soon as I woke up I went in a new one, not really better than the other one, but it's cheep, close to center town and with the parking too.
So, after I transfered my baggages I took my camera and I went around the town. I took about 200 pictures by day and about 30 by night. Here you can see some of them.


Have a good night, everybody! :-)


mercoledì 21 marzo 2012

Modifica percorso

Dopo aver ricevuto diversi utili ed importanti consigli (vedi commento di Paolo e non vedete mail di chi mi ospiterà ad Albuquerque, Betty) ed averli provati a pianificare con la cartina in mano ho deliberato quanto segue (ahahahah....lo so, sono imbecille! Hihihihi)

Invece di passare dal sul del Colorado, passerò in mezzo, in modo da poter visitare diversi parchi che altrimenti mi perderei: Black Forest e Gunnison, Arches, Canyonland (Dead Horse Point). In più per me sono gratis perché ho l'"American beautiful pass"! Altrimenti cosa l'ho comprato a fare???
Quindi il giro sarebbe all'in circa questo:
Denver
Glenwood Springs
Gunnison National Park
Black Canyon
Grand Junction
Arches National Park
Dead Horse Point State Park
Canyonlands National Park

Ritorno sulla statale 70 passando a sud dell'ultimo parco arrivando ad una città che si chiama Sigurd e mi dirigo ancora a sud e vedrò:

Bryce Canyon National Park
Zion Canyon
Grand Canyon - North Rim (il south rim lo visiterò quando sarò a Flagstaff, in Arizona, perché l'ingresso è da quel lato.

Oggi avrei voluto visitare le Rocky Mountains, sopra Denver, ma erano chiuse!!!!
Ho fatto un piccolo tragitto, quello che si poteva e per non lasciarvi senza nemmeno una foto, ve ne metto due :-)
Non sono venuta in un buon periodo per i parchi. Riaprono tutti a maggio!!! :-(
Quindi visiterò quanto sopra a patto che sia tutto aperto!



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

After some suggestions received from friends (see comments from Paolo and (you can not see but I can) the message from Betty, who will give me ospitality in Albuquerque, I've decided to change the itinerary. Above you can find the list of the places.
Today I just went to see a very small part of the Rocky Mountains before to reach Denver, where I am in this moment.
Many parks are closed till May :-( I hope the one listed will be opened!!!!

martedì 20 marzo 2012

2° parte del percorso

Stavo per saltare l'aggiornamento del percorso!!!
Eccolo! Sempre aperto a possibili variazioni.
Ho dovuto spezzarlo in due perché non ci stava tutto nello schermo.



20 marzo - South Dakota / Nebraska

Allora.....eccomi con gli ultimi aggiornamenti!
Questa mattina ho fatto un paio di cose prima della partenza e cioè: ho cercato un gommista perché ieri sera ho preso un gradino e piegato il cerchione della macchina facendo saltare il copri cerchio....beh, questo non lo deve sapere nessuno, mi raccomando! Ma soprattutto non deve sapere nessuno che sono andata da un gommista che, senza fare nulla, ha rimesso il copri cerchio che si è leggermente scheggiato, ma pazienza.....se ne accorgeranno tardi! Hihihihi!
Dopo di che sono andata all'aeroporto di Rapid City ed ho nuovamente cambiato auto! Questa non aveva il cruise control (e ora che so che esiste non potrò più farne a meno) aveva i vari conta giri, km, olio, spie al centro del cruscotto, mi ha fatto quasi fare un incidente!!! Era troppo negativa, secondo me le ero antipatica ed ha fatto di tutto per farsi lasciare! Insomma, questo aeroporto è piccino, quindi non hanno un gran varietà di macchine, per cui mi sono dovuta adattare, non avevo scelta, c'era solo questa. Quindi, ecco, con tanto sacrificio ho mandato giù l'amara medicina ed ho dovuto prendere questa Chrysler - Mini van, 7 posti, super accessoriata che ci manca mi massaggi la schiena mentre guido!!!!! E' spaventosamente......un salotto!!! Non saprei cos'altro dire!!! Eccola! E giudicate voi!


Prima di partire ho preso il libretto di istruzioni per capire quei mille comandi sparsi per la macchina a cosa servissero e soprattutto come si gestisse il cruise control! Ora si che posso godermi il panorama invece di tenere sempre gli occhi puntati sul conta chilometri (in mezzo al cruscotto!!!)

Dopo questo salto di qualità ho fatto ancora una puntatina al Monte Rushmore di giorno....passando anche per la scultura di Cavallo Pazzo! Non sono entrata sia perché non avevo tempo, sia perché costava 15$!!!! Deciamente da pazzi quanto era lui!

 





Qui, beh....ecco....ho sbagliato strada!
Ma sono contenta sia successo! :-)




Ritrovata la retta via, ho proseguito alla volta di Alliance, nel Nebraska per capire quanto fossero inutili o meno quelle macchine arrugginite impilate e piantate nel terreno: Carhenge! Pop art ispirata a Stonehenge....si dice....

Bene, io penso che siano una roba fuori di testa, fantastica! E' bellissimo starci in mezzo! Mi sono divertita come una bambina alle giostre!!! Fa' un'impressione strana, ma è allo stesso tempo troppo divertente. Sono stata lì almeno mezz'ora a fare autoscatti vari....e ridevo come una scema!!! Meno male che non c'era anima viva in giro!!!! Hihihihi!
Quindi...........





Today I had great fun because of cars!
I went to the airport to change the Toyota I took in Seattle: this car hated me! I'm sure! And so do I!
As you can see I had to sacrify myself and take the only available car they had!!! YEEEHHHH!!!Right! 
Then I went south, passing from the Mount Rushmore and Crazy Horse....by day...
At the end I went to the Carhenge and I had fun as a child at the park!!! :-)
Good night everybody :-)

18 e 19 marzo: North/South Dakota

Questi 2 giorni sono stati quasi solo di viaggio.
Sono partita il 18 pomeriggio da Minot ed ho raggiunto Bismarck.
Questa mattina ho guidato in mezzo al nulla e nessuno....per miglia e miglia non ho incrociato nemmeno un'auto!



Sono arrivata a Rapid City, ho preso di corsa un motel e poi via su sul Monte Rushmore: la mia guida dice di visitarlo o al tramonto o all'alba. Io sono salita che erano circa le 18, infatti le foto cambiano luce in fretta!
Al fondo di questa piccola galleria ci sono loro: i 4 presidenti!!!!






Le ultime foto le ho fatto con un vento gelido che tagliava la faccia e nell'ultima ci sono quelle righe provocate da delle luci che si sono "stampate" sulla foto quando il forte vento ha fatto muovere il cavalletto!!!! GRRRR! Sembrano i fili della corrente!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Travel days! From Minot to Bismarck the 18th and to Rapid City the 19th.
I went to see the Mount Rushmore as soon as I'm arrived in the city, cause I read that in the evening is better! This is the result :-) The last pictures have been taken with a freezing wind that moved the tripod and make the effect you see in the last picture.... 

domenica 18 marzo 2012

17 marzo - North Dakota/Canada - St. Patrick's day

Come vi ho già detto oggi Li mi ha portato in Canada, appena oltre la frontiera, dal suo fidanzato (che ha internet).
In questo momento sono tutti a dormire, ma io non ho sonno, per cui ne approfitto per raccontavi la mia giornata.
Lungo la strada Li mi ha raccontato che Minot è il primo paese degli Stati Uniti nell'innovazione aeronautica e mi ha mostrato il centro ricerche


Quindi abbiamo passato il confine USA - Canada



Il suo fidanzato ha cucinato della carne alla brace con verdure bollite (per noi italiani sarebbero crude, ma loro dicono essere bollite....) con anche una patata dolce fatta alla brace, ma......a cui loro hanno aggiunto dei marshmallows....sapete quei cosi di platica molli, dolcissimi? Li mettono nelle patate!!!!! Non ci posso credere!!!! Io li ho assaggiati, per curiosità e anche per dire: sono disgustosi!!!! Mangiati da soli magari posso avere un perché, ma nelle patate!!!!!!! Per cortesia!!!!


Ora vado a dormire....sono le 2 passate!!! Siamo andati a bere una birra per il St. Patrick's day e tornati a casa il figlio di lei e il figlio di lui dormivano davanti a un film che abbiamo continuato a guardare noi....o meglio io: si sono addormentati anche loro due dopo mezz'ora!!! Ahahahah!

Da domani di nuovo black out per un paio di giorni perché sarò da Li, che non ha internet!
Buona domenica a tutti!  :-)


My friend Li brought me in Canada today, to see her boyfriend.
On the way, sho told me Minot is the first country in USA for aeronautic innovation and she showed me the resouce place, as you can see in pictures. 
We crossed the border line and than we had a good dinner cooked by her boyfriend :-) (I tased patatos with marshmallows that was really.....let me say.....different taste! Hihihihi! But truely: he doesn't like them, just Li and the childrend do! He just prepared it for them! Thank to him for the nice welcome!) Good night, everybody!