venerdì 18 maggio 2012

17 maggio - Boston: Freedom Trail

Tanto per darvi due indicazioni e giustificarmi delle tante foto, riassumo quanto ho letto sulla mia guida: Boston è stata la città più colpita dai "capricci" della corona britannica, di conseguenza è qui che è nata spontaneamente l'opposizione che sfociò nella "guerra d'indipendenza". Il "Freedom trail" ripercorre quel periodo storico. Sono uscita verso le 11 ed ho raggiunto il parco centrale "Boston Common" da dove parte appunto il Sentiero della Libertà. Per fare questo percorso hanno tracciato una linea rossa sull'asfalto che attraversa la città toccando i punti più importanti che ne hanno caratterizzato la storia.



Ed ecco subito passarmi davanti un moto raduno infinito ;-)


Il percorso attraversa il parco e raggiunge la Massachusetts State House


Lì accanto, davanti ad un Dunkin' Donuts, una specie di fast food, c'era una manifestazione di protesta non so bene perché....

Uno dei cimiteri principali: 
Old Granary Burial Ground, dove ci sono le tombe di rivoluzionari come Paul Rever, Samuel Adams e John Hancock


Il vecchio municipio: Old City Hall


Questo monumento è stato fatto per ricordare il massacro di Boston del 1770, dove i soldati britannici spararono sulla folla durante una protesta.



 New England Holocaust Memorial


Ogni numero corrisponde ad un prigioniero, questi sono scritti su tutte le pareti di queste costruzioni di vetro, dalla parte più bassa alla punta!




Frase di Primo Levi:



E la linea rossa continua......anche attraverso il quartiere italiano....



La Old North Church 


 ......e arriva fino al porto.....USS Constitution.







Infine conduce al Bunker Hill Monument, vero luogo della battaglia del 1775.






16 maggio - arrivo a Boston

Sono partita da Montreal verso le 10.30 e in un'ora e mezza ero di nuovo negli Stati Uniti.
Alla frontiera ho perso un pò di tempo per via delle date che non combaciavano sul biglietto dell'aereo di ritorno e sul visto: ho fatto la finta tonta cadendo dalle nuvole e mi hanno fatto un altro visto per altri 3 mesi, come alcuni di voi mi avevano detto sarebbe successo. Quindi.....posso restare ancora un pò!!!! Fate una colletta e mi mandate un pò di soldi? Ahahahah!

Arrivo a Boston ore 17 circa.....


Sono arrivata all'hotel dove abita Michael (il figlio di Betty e Marlan che mi hanno ospitato ad Albuquerque) poco prima di lui. Ho posato le cose in camera e siamo andati a fare una passeggiata in città per sgranchirmi le gambe dopo le 7 ore di guida!!!



Ci siamo fermati a bere e sgranocchiare qualcosa in questo bellissimo posto, una ex prigione che ora è diventata bar e hotel



Siamo quindi rientrati attraversando il parco e......



                                                                      ...poco prima di arrivare all'hotel, sulla strada abbiamo visto questo tipo chiuso dentro un furgoncino con le pareti di vetro. Non abbiamo capito cosa ci facesse lì. Alcune persone ferme a guardare come noi hanno provato a chiamare un numero che era scritto sulla porta davanti, ma solo una segreteria telefonica....abbiamo anche guardato il sito: niente! Bah! Qui c'è un sacco di gente strana!!! Ahahahah!


giovedì 17 maggio 2012

13 - 14 - 15 - 16 Canada / Montreal

Rieccomi! :-)
Sono tornata oggi dal Canada dove non avevo internet e dove ho conosciuto e sono stata ospitata da una cugina di mio padre che abita a Montreal da secoli. Ho conosciuto lei, il marito, i figli e le relative famiglie.....
La loro è stata un'accoglienza deliziosa! Nel giro di 20 minuti hanno radunato tutti!!!!

....ma andiamo per ordine in modo da non tralasciare nulla....

Il 13 mattina sono partita da Niagara Falls, ho attraversato il confine e, lasciando la macchina accesa in mezzo alla strada o quasi, ho fato un pò di foto a quelle che ho capito essere le VERE cascate!!!! Peccato non averci potuto dedicare più tempo e peccato non averle potute vedere anche di notte, illuminate!!!! :-((((

Queste sono le cascate che ho fotografato il primo giorno dall'altro lato.....


E queste sono le VERE cascate!!!!!!!!!!! WOOOOOOOOWWWWWWWWWWW!!!!!!! What a difference!!!!!!




Dopo questa fantastica vista mi sono messa "on the road" (dirlo in italiano mi sembrava brutto: sulla strada....ahahah) per andare a Montreal passando da Toronto.
Sono partita dalle cascate alle 10 e arrivata a destinazione alle 17.30, poco prima (QEW è il nome dell'autostrada: Queen Elizabeth Way ed i cartelli sono tutti a forma di corona!!! Le foto non sono bellissime, ma è per rendere l'idea....)



Il 14 Alessandro (nipote della zia), con la supervisione dello zio Antonio, mi ha portato a vedere il panorama della città dalla collina....


....la Cattedrale che richiama quella di Parigi infatti si chiama Notre Dame


Interno della chiesa principale


Cappella costruita all'interno dello stesso edificio, ma alle spalle di quella principale...che io trovo molto più bella!!!! Tutta in legno e con la luce naturale che entra dal soffitto!!!
PS: per entrare si pagano 5$!!!!!!!!!!!!!!



Poi....abbiamo fatto un giro nei giardini del vecchio porto dove ci sono i tendoni del Cirque du Soleil!
(E questa è di nuovo per voi, Milo e Olivia!!!! E' cambiato qualcosa?)


Poi siamo andati in questo albergo: The Queen Elizabet Hotel, dove al 17° piano, nella stanza n°1742 John Lennon e Yokohono sono rimasti a letto per una settimana (era una settimana?) a protestare contro la guerra!!!!!



Abbiamo quindi fatto una toccata e fuga in quella definita la città sotterranea e che io pensavo fosse chissà cosa, e che è semplicemente un centro commerciale sottoterra per un piano e gli altri sono "sopra-terra"


Ed infine, tornando a casa, abbiamo fatto un giro intorno allo stadio olimpionico!!!! Davvero originale, molto bello!


Il 15 è toccato a Giordano, il fratello maggiore di Alessandro che ha portato anche la sua splendida fidanzata......
Abbiamo pranzato qui con un sofisticato piatto caratteristico di Montreal: patatine fritte con pezzi di formaggio....ho dimenticato di fotografarli....una vera porcheria, nel senso positivo del termine ;-)


Siamo andati in centro città: questo è il bellissimo edificio in stile medioevale della stazione centrale


Altra Basilica / Cattedrale: Marie Reine du monde 


Nei giardini vicino a questa Cattedrale c'erano questi monumenti che avevano dello scotch sulla bocca: in questi giorni ci sono delle proteste studentesche perché vogliono alzare le tasse universitarie....


Ciliegina della giornata: abbiamo fatto un giro sulla pista di formula 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto il video, troppo lungo per metterlo qui, ma vi assicuro che è stato divertentissimo anche se la velocità che si deve tenere è da bicicletta.


La sera: mega cena-raduno!!!! 
Mi ha fatto davvero piacere conoscere questi "parenti perduti" e spero potrò rivederli un giorno, qui o in Italia....who knows? :-)
Grazie zii per la generosissima ospitalità, grazie "cugini" (anche se alla lontana) per compagnia e l'accoglienza, grazie Alessandro e Giordano per avermi portata in giro, grazie Giuliana per le foto.
Un grande abbraccio